euromini

sn_01sn_02sn_03

Armamenti, tagliando l'acquisto di 131 cacciabombardieri risparmieremmo 15 miliardi di euro

F-35JSF
"I dati della crisi sono drammatici e l'Istat parla del 30% di disoccupazione giovanile ma nessuno in Italia, a partire dalle opposizioni parlamentari, parla di un taglio della spesa per i nuovi armamenti che sta raggiungendo cifre da capogiro e che gli altri paesi europei, la Danimarca ad esempio, ha già fortemente ridimensionato la spesa militare". Lo dichiara il Presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli che in occasione della festa della Repubblica del 2 giugno, i cui festeggiamenti prevedono anche una parata militare, rilancia la petizione del 'Sole che ride' "Svuotiamo gli arsenali per riempire i Granai".
"Tagliando la commessa per l'acquisto di 131 caccia bombardieri F-35 (circa 124 milioni l'uno) si possono risparmiare 15 miliardi di euro - aggiunge il leader del 'Sole che ride'. Rinunciando all'ultima trance del programma per l'acquisto di 121 caccia Eurofighter (che alla fine costerà all'Italia 18 miliardi) si possono recuperare 5 miliardi. Cancellando l'acquisto delle 10 fregate 'Fremm' si risparmiano altri 5 miliardi di euro e 4 miliardi potrebbe arrivare tagliando i 100 elicotteri NH90. Per un totale di 29 miliardi di euro risparmiati".

"In Italia sembra che ci sia una un porto franco, la spesa militare, che non conosce né crisi né tagli. Mentre Tremonti e Berlusconi operano tagli indiscriminati alla sanità, alla cultura, all'ambiente ed alla ricerca il governo non pensa minimamente di rinunciare all'acquisto di nuovi caccia bombardieri che costano 124 milioni di euro l'uno - conclude Bonelli -. Tagliando l'acquisto di nuovi cacciabombardieri, navi da guerra ed elicotteri si potrebbero risparmiare 29 miliardi di euro, più della manovra (24 mld) con cui il governo si appresta a creare il disastro sociale".
 

Commenti  

 
+1 #3 2010-10-02 20:47
già, parli del del 1996 e del 2007 ma purtroppo oggi siamo nel 2010 e abbiamo molti altri problemi!!!!!! hannofetto morire mia figlia durante il parto per non avere fatto il taglio cesareo!!!! sai i tagli alla sanità!!!!!!
Citazione
 
 
+1 #2 2010-06-04 22:13
Non capisco perchè vi agitiate proprio adesso. Il programma JSF dal quale nasce l'acquisto degli F-35 è stato attivato dal governo Prodi nel 1996 e firmato definitivamente nel 2007 dal sottosegretario Forcieri (ministro della difesa Parisi), sempre facente parte di un governo Prodi. Forse era il caso di muoversi allora; adesso stanno solo eseguendo cose già decise.
Grazie dell'attenzione
Citazione
 
 
+1 #1 2010-06-01 05:29
STOP agli armamenti.
Citazione
 

Aggiungi commento

I commenti sono moderati. Leggi la nostra Netiquette


Codice di sicurezza
Aggiorna

referendum 2011 europeangreen europeecologie