euromini

aderisci_09

aderisci_12

sn_01sn_02sn_03

Esplosione nucleare Francia: i Verdi chiedono trasparenza

E-mail Stampa PDF

Gli ecologisti hanno immediatamente chiesto al governo di informare la popolazione, con grande trasparenza e in tempo reale, in seguito all'esplosione, questa mattina, di un forno nel sito nucleare di Marcoule, nella regione del Gard. Questa esplosione ha causato la morte di una persona e il rischio di una fuga radioattiva, secondo i vigili del fuoco e la prefettura. 

Qualche minuto dopo questo incidente, che ha avuto luogo verso le 11 e 45, il segretario nazionale di Europe Ecologie-Les Verts, Cécile Duflot, ha pubblicato su Twitter il seguente messaggio: «Richiesta di informazione trasparente e in tempi reali per l'esplosione a Marcoule».

L'esponente ecologista ha in seguito richiesto, tramite un comunicato, di sapere la verità «sulla situazione e sulle conseguenze ambientali e sanitarie in seguito all'incidente». Sei mesi dopo l'incidente di Fukushima «é il momento per le autorità competenti come per i responsabili del sito di Marcoule di fare immediatamente un'azione di trasparenza», ha aggiunto Duflot, interpellando direttamente in ministri dell'energia e dell'ecologia Eric BessonNathalie Kosciusko-Morizet che è subito partita per andare sul luogo dell'incidente. 

«Il governo deve informare immediatamete la popolazione e i dipendenti immediatamente», ha domandato a sua volta Eva Joly, candidata degli ecologisti alle elezioni presidenziali del 2012, con un messaggio pubblicato su Twitter. «Esigo il più presto possibile che sia informata la popolazione in modo che si possa prendere provvedimenti e misure per salvaguardare la salute», ha scritto l'eurodeputata di Europe Ecologie-Les Verts Catherine Grèze

A sua volta l'associazioe a difesa dell'ambiente, Greenpeace, pretende totale trasparenza per coloro che dovessero passare in treno attraverso l'area di Marcoule.

 

Il resto dell'articolo (in francese) sul sito di Le Monde.

 
referendum 2011 europeangreen europeecologie