Riconoscere gli alberi con l'IPhone

Durante una bella passeggiata nei boschi capita spesso di soffermarsi, incuriositi davanti ad un albero e non essere in grado di riconoscerne la specie. Una volta, se non si aveva a disposizione una guida con la descrizione delle piante, sarebbe stato impossibile capire di che tipo di arbusto si potesse trattare. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, è possibile avere a disposizione degli strumenti che ci aiutano con semplicità.

Per i francesi è difatti disponibile un'applicazione per IPhone che si chiama Clés de forêt (Chiavi della foresta). Il programma permette di riconoscere, attraverso dei disegni, che tipo di alberi, foglie e frutti ci troviamo davanti.

È un progetto nato dalla collaborazione tra la Direzione nazionale delle foreste, il ministero dello Sviluppo sostenibile e la fondazione Good Plane. Attualmente il database riconosce 29 degli alberi presenti maggiormente in Francia, ma l'idea è di allargare l'archivio in modo che sia usufruibile anche da altre nazioni.

Clés de forêt è un applicazione gratuita ed è scaricabile dall'Apple store. E chi non ha un "melafonino"? Da poco è uscita anche una versione per gli smartphone con sistema operativo Android di Google. Grazie a questa novità si potrà allargare la platea di coloro che potranno riconoscere di quali piante è composto il bosco che è andato a visitare.