Ecco il progetto "Famiglia sostenibile"

Può una famiglia essere ecologicamente sostenibile? È la domanda che ci poniamo e la sfida per il futuro, il cui obiettivo non può che essere la riduzione dell'impatto ambientale dell'umanità, che passa anche per i nuclei famigliari.

Per Agenzia Innova 21 la risposta è nel progetto Famiglia sostenibile che stanno portando avanti, con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza, da gennaio 2011. Come scrivono sul loro sito, lo scopo è «modificare, in meno di 12 mesi, gli stili di vita e di consumo di un campione di famiglie rendendole più attente ai consumi della propria abitazione, alla produzione e gestione dei rifiuti, alla modalità di spostamento sul territorio, agli acquisti nell’ottica di una maggior sostenibilità ambientale».
A maggio, qualche mese dopo l'inizio del progetto-test, le  famiglie hanno compilato un questionario sugli stili di vita assunti, successivamente analizzato da un tavolo tecnico presieduto da esponenti dell'Università di Milano La Bicocca.

I risultati hanno evidenziato la difficoltà nel rinunicare all'automobile come mezzo di spostamento, mentre invece risultati positivi arrivano dall'utilizzo di prodotti biologici, equo-solidali e dal ricorso ai gruppi di acquisto solidali per fare la spesa. Cliccando su questo link potete scaricare il documento con tutti i risultati del test (Fonte: mbnews.it)

Bisognerà ora attendere maggio 2012 per i risultati definitivi del progetto. Nel frattempo le famiglie hanno cominciato a seguire delle lezioni per poter ridurre la propria impronta ambientale senza troppa difficoltà.