Un parco sul delta

Il Parco Regionale Veneto del Delta del Po è capofila del progetto “Coast to Coast” che offre una visione completa del sistema economico, turistico, archeologico e naturalistico del Delta del Po e della vicina Costa Slovena, nell’ambito del programma europeo Interreg IIIC. Il progetto mira a promuovere e sostenere il settore turistico attraverso la valorizzazione del territorio, perseguendo uno sviluppo eco-compatibile mediante l'azione sinergica di diversi soggetti economici ed istituzionali chiamati a cooperare tra loro, in vista anche dell'armonizzazione dei sistemi di gestione delle rispettive aree interessate dal progetto. Il progetto è organizzato in un insieme di interventi destinati a migliorare il contesto economico, infrastrutturale, occupazionale e ambientale dei territori dell’arco dell’Alto Adriatico, che inneschino un flusso turistico culturale, ambientale e formativo. Tra gli interventi previsti vi sono la diversificazione delle risorse turistiche mediante lo sviluppo della Pesca Turismo e la creazione di un Parco Archeologico diffuso, ampliando l’offerta turistica delle due aree territoriali ad un arco temporale maggiore nel corso dell’anno, consentendo un abbinamento di fruibilità turistica e culturale. Inoltre il progetto comprende l'attivazione di un programma di formazione e di promozione riguardante la cultura, l’ambiente e l’artigianato locale e tradizionale. Per altre informazioni  http://www.parcodeltapo.org/